Whistleblowing

Comunicato ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 24/2023 in materia di tutela dei segnalanti violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della nostra organizzazione.

In ottemperanza alle prescrizioni della nuova disciplina in materia di tutela dei segnalanti (whistleblowing), il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avvalersi di una piattaforma informatica per la ricezione e gestione delle segnalazioni: Piattaforma NGH Whistleblowing.

Tutte le persone che la norma indica come suscettibili di protezione da eventuali atti ritorsivi, qualora intendano inoltrare una segnalazione in forma anonima, lo possono fare collegandosi al link sotto riportato che connette direttamente alla piattaforma informatica attraverso cui inoltrare la segnalazione.
https://modulblok.segnalazioni-pmi.it/

VI RICORDIAMO DI SALVARE IL CODICE CHE VERRÀ ASSEGNATO ALLA FINE DELLA SEGNALAZIONE, PER POTER ACCEDERE PERIODICAMENTE ALLA PIATTAFORMA E VERIFICARE LO STATO DELLA STESSA E/O EVENTUALI RICHIESTE DI INTEGRAZIONI.

Qualora lo voglia, il segnalante ha la facoltà di chiedere al Gestore delle segnalazioni un incontro diretto e personale per rappresentare la propria segnalazione.

Entrando nella piattaforma informatica, il segnalante dispone di una procedura guidata per la compilazione del modulo di segnalazione, la presenza dei c.d. “menù a tendina” agevola detta compilazione fornendo le diverse opzioni possibili di risposta. (in ogni caso all’interno della piattaforma sono disponibili le linee guida e le procedure).

Per la ricezione e gestione delle segnalazioni il Consiglio di Amministrazione ha designato quale Gestore il sig. Daniele Maggiolo.

Il Gestore delle segnalazioni è tenuto ad osservare quanto segue:

  • valutare l’ammissibilità della segnalazione in termini di sussistenza dei suoi requisiti
    essenziali;
  • qualora la segnalazione non sia adeguatamente circostanziata, chiedere al segnalante ulteriori elementi ad integrazione, mediante il canale di comunicazione che il medesimo ha indicato in fase di compilazione del relativo modulo;
  • mantenere la massima riservatezza sull’identità del segnalante e sui contenuti della segnalazione;
  • entro sette giorni dalla ricezione, rilasciare al segnalante un avviso di ricevimento;
  • mantenere un’interlocuzione con il segnalante;
  • dare corretto seguito alla segnalazione ricevuta;
  • fornire riscontro al segnalante.

Oltre al presente comunicato, la Società rende disponibile sul proprio sito web e sulla piattaforma Whistleblowing il Regolamento operativo per l’inoltro delle segnalazioni e l’Informativa Privacy, entrambi scaricabili per chiunque fosse interessato

Informativa Privacy (PDF)
Istruzione per l’utilizzo della piattaforma (PDF)
Uso della piattaforma Whistleblowing (PDF)
Procedura Whistleblowing (PDF)
Informativa Whistleblowing (PDF)